Una action camera sul casco ti salva da parecchie grane

Perché automobilisti e autisti faranno sempre i gradassi finché non dimostrerai che li stai registrando

Da quando registro la mia guida con la action camera mi sono reso conto di come è cambiata l’iterazione con gli altri guidatori rispetto a quando non la usavo.

Per rendere un’idea migliore, sto parlando di auto  e mezzi pesanti che se ne fregano dei motociclisti, e tagliano la strada perché tanto si fanno male loro, posso tranquillamente dire che correva, loro non possono dimostrare il contrario. Tanto, ovviamente, va dato per scontato che chi va in moto in automatico corre, e quindi sono casini.

Da quando uso la actioncam

  • Gli altri veicoli non pretendono più la precedenza alle rotonde e agli incroci, posso affrontarle con sicurezza e velocità moderata, senza rischi di dover frenare bruscamente
  • Può capitare di beccare il guidatore che non fa caso alla tua action camera e fa finta di non vederti. Basta fermarti e dimostrare che si sta registrando per cambiare la reazione dell’altro autista

Cosa è successo stamattina

In centro Padova un bus articolato ha rischiato di tranciarmi perché, dopo avermi sorpassato sulla destra in velocità, ha occupato anche la mia corsia per curvare. Parlargli non è servito a nulla perché secondo lui aveva ragione pur non sapendo che un automezzo se ha la necessità di occupare due corsie per una manovra

  1. deve avvisare il superamento della linea che separa le corsie
  2. deve dare tutte le precedenze del caso
  3. deve andare piano

Il litigio si è fermato li, ma se avessimo voluto continuare per un eventuale incidente, con la mia action camera avrei potuto dimostrare la correttezza della mia guida, senza sorpassi a zig-zag, velocità sotto i limiti, frecce di segnalazione attivi.

Senza la mia action camera, in caso di incidente, avrei corso il rischio di risarcire il danno al mezzo guidato da quell’autista.

La mia configurazione video in moto

Xiaomi YI Action Camera [Amazon REF]. Parliamo del primo modello presentato da Xiaomi, super economico e super efficiente. Se vogliamo registrare le nostre uscite in moto per fini assicurativi questa action camera è perfetta in quanto la definizione è più che sufficiente sia in pieno giorno che in profonda notte. Cercare action camera con qualità superiore necessita di memorie con maggior capienza, e quindi più costose, e pacchi batteria di ricambio, in quanto maggiore qualità impiega anche maggiore energia.

Se volete acquistare questa camera consiglio l’acquisto di una custodia impermeabile [Amazon REF] che la protegge da pioggia e oggetti volanti, e un kit di 83 pezzi [Amazon REF] per attaccare la action camera a qualsiasi cosa (spallina dello zaino, casco, manubrio, altro…).

Si tratta di una spesa media di €100,00 che può salvarci da cause e pratiche legali, litigi e verbali.

[Fonte copertina]

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *