Lancia Ypsilon Black & Noir | 9.600 euro per la city car eterna

Video abbastanza vecchio, parliamo del 7 Maggio 2019, ma che ho visto solo adesso dove il mitico Emiliano Perucca per Automoto si presenta a Milano per conoscere la nuovissima Lancia Ypsilon Black & Noir.

Personalmente mi viene un po’ d’incazzatura, perché sentire uno che in arte si fa chiamare Masterpilot dire nel 2019

È una vettura che è stata pensata per l’universo milanese vista la capacità di offrire in così poco spazio 5 porte con una strumentazione rialzata che porta con sé anche la radio che viene proposta di serie.

Masterpilot parlando della Lancia Ypsilon Black & Noir

parlando di un’auto la cui prima uscita è nel 2011 e che quindi ha già 8 anni, cioé… mi spiego, dal 2011 questa è la stessa cazzo di macchina della quale FCA non ha cambiato assolutamente un cazzo di niente, non hanno investito nemmeno 1 euro per cambiarla o almeno solo migliorarla, mi sale il nervo per capello.

La Lancia Ypsilon è un’auto che FCA sta tenendo nei listini per tenere in piedi le statistiche di vendita, promettendo delle auto nuove a chi non può permettersi auto che costano oltre i 10 mila euro. Il punto è che da 8 anni che in questa macchina non hanno cambiato assolutamente niente. NIENTE.

Voglio dire… se la fanno per i povery, quelli che la comprano non sono solo poveri ma anche stupidi, perché a questo punto, visto che la macchina è uguale, cercatene una usata di qualche anno così da pagarla addirittura di meno, tanto è uguale! No?

Non capisco questa cosa che l’auto deve essere per forza nuova. Ho acquistato la mia ultima auto con 4 mila euro, aveva 70.000 chilometri (sicuramente scalati) e io ci ho percorso 220.000 chilometri. La macchina era full optional, avevo la mia autoradio di serie, avevo il clima automatico, avevo tutto ciò che oggi tante auto nuove non hanno, come la Lancia Ypsilon, e l’ho pagata solo 4000 euro!!! L’ho cambiata solo perché era letteralmente finita!!

Ora ti spiego un segreto. Se vai su Subito.it (o qualsiasi altro sito di annunci, è lo stesso) e filtri le ricerche con -fiat e -lancia, imposti auto dal 2016 e con tetto massimo di 9600 euro, che è anche il costo della Lancia Ypsilon (puoi anche cliccare su questo link), trovi una marea di occasioni e possibilità per permetterti scelte nettamente migliori di una Lancia Ypsilon nuova

Voi potrete dire ah si ma queste hanno 95 mila chilometri, ne hanno 120 mila, ma che cazzo te ne frega! Ragazzi, vedo auto in autostrada con targa AA andare come frecce, le auto a 100 mila chilometri hanno appena finito il rodaggio, se trattate bene hanno ancora una vita da trascorrere. Non è vero che un’auto usata è tutto il male di questo mondo.

Io adesso ho impostato un filtro massimo di 9600 euro, ma potete anche impostare filtri più bassi, oppure leggermente più altri, secondo le vostre esigenze. Potete addirittura chiamare il venditore e cercare di trattare con il prezzo. Io non lo so voi, ma sinceramente se devo scegliere tra una Lancia Ypsilon nuova a 9600 euro e, che so, una Renault Megane cabriolet a 7000 euro con qualche chilometro in più, ma io scelgo più che volentieri la Renault Megane.

Voglio dire, se volete un’auto nuova da 20 mila o 30 mila euro, saranno anche cavoli vostri come spendete i vostri soldi, ma ridursi ad acquistre un nuovo al costo di 9.600 euro sapendo che FCA deve guadagnarci, e il concessionario deve guadagnarci, ma santo il dio ma quanto sarà costata quell’auto per produrla? E in quell’auto ci state mettendo la vostra vita!

Ciliegina sulla torta, giusto per terminare, questa macchina la offrono a 9.600 euro con le ruote. Se volete accessoriarla può arrivare anche a sfiorare i 17 mila euro.

Assurdo. Assurdo. Assurdo. FCA per il sottoscritto può fallire anche adesso.